Trasformiamo il momento compiti da problema a “occasione per…”

info-4

Se queste frasi ti sono familiari, sei nel posto giusto!

“Ci impieghiamo ore per fare i compiti”

“Abbiamo passato tutto il week end a studiare”

“Un disastro! Capricci e pianti per tutto il giorno e poi alla fine ha fatto i compiti in neanche mezz’ora”

“In famiglia arriviamo addirittura a litigare tra noi genitori per la questione compiti..”

Nel corso dei miei quasi vent’anni di insegnamento il problema più faticoso che i genitori mi hanno sottoposto durante i colloqui è stato la gestione del tempo compiti a casa. Tuttora una grossa fetta delle mie consulenze educative è orientata in questa direzione.

Il momento dei compiti e dello studio a casa dovrebbe essere uno spazio all’interno del quale i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, possano sperimentare in modo sufficientemente autonomo le proprie competenze. Non sempre questo spazio riesce ad essere un tempo sereno e di lavoro efficace, per diversi motivi può diventare un tempo carico di tensione, preoccupazione, tristezza o ansia, per entrambe le parti (genitori e figli\e).

Spesso le buone intenzioni, di figli, figlie e dei genitori non bastano. Quello che serve è mettere in luce le criticità che si manifestano in quei momenti, comprenderne l’origine e trovare le soluzioni più adatte.

Io sono qui per questo! 

Sarò al vostro fianco per capire cosa non funziona e quale è il miglior campo d’azione in cui intervenire. 

Il mio progetto prevede una durata di 4 incontri (consulenza conoscitiva gratuita) che sono così strutturati:

Consulenza conoscitiva GRATUITA di circa 20 minuti

Si tratta di un colloquio telefonico o online che ci permette di conoscerci e di capire se sono la persona che fa al caso vostro.

Primo incontro

Consulenza di c.a. 50 minuti, online o in presenza nel mio studio (dove possibile). Nel corso di questo colloquio chiariremo le fatiche e le criticità che si manifestano nel tempo dei compiti o dello studio a casa. In questa fase vi verrà già consegnato del materiale da utilizzare in funzione del secondo colloquio.

Secondo incontro

Consulenza in cui vi illustrerò nel dettaglio il progetto pensato su misura per voi. Vi consegnerò materiale utile per presentare le nuove regole e per monitorare, nel corso della settimana successiva, i progressi e le eventuali fatiche persistenti.

Terzo incontro

Consulenza con l’obiettivo di valutare ciò che ha funzionato e ciò che necessita di eventuali correzioni: il programma educativo è progettato tenendo conto delle particolari necessità, preferenze e stili di apprendimento dei singoli bambini, bambine e delle loro famiglie. Per rendere questo percorso il più efficace possibile, è essenziale raccogliere costantemente informazioni, indizi e osservazioni, così da adattare e regolare l’approccio proposto di conseguenza.

Quarto incontro

In questo incontro raccoglieremo i risultati del percorso proposto. Anche in questa fase vi sarà consegnato del materiale, qualcosa di “speciale” che ha l’obiettivo di stimolare e mantenere attiva la motivazione dei vostri figli e figlie rispetto al loro percorso scolastico, ma non solo!

Il materiale che vi verrà consegnato in questa fase sarà utilizzabile sempre.

Progetto Compiti in autonomia

LE ISCRIZIONI PER IL PERCORSO “COMPITI IN AUTONOMIA” SONO CHIUSE

Contattami a info@cuoreincartella.com per ricevere informazioni sulle prossime disponibilità.