home-graphics-11

Cosa fare dopo aver proposto una nuova abitudine o dopo aver apportato modifiche ad una regola già esistente?

Spesso i bambini e le bambine dopo un iniziale momento di euforia perdono interesse verso la nuova regola e giorno dopo giorno le vecchie abitudini prendono il sopravvento.

Un buon metodo che aiuta i più piccoli (ma non solo) a monitorare ed incentivare il consolidamento dell’abitudine è l’utilizzo di una tabella a rinforzo positivo.

In questo file lo scopo è quello di colorare una nuvoletta di fumo per ogni giorno in cui si è riusciti a portare avanti l’abitudine così da riuscire, al termine della coloritura di tutte nuvolette, a far partire il razzo.

Il nostro ruolo di genitore può essere di grande supporto per il consolidamento dell’abitudine, l’obiettivo è di fare in modo che i bambini riescano a colorare una nuvoletta ogni giorno. Davanti ad eventuali resistenze o difficoltà ricordiamo di sintonizzarci sulle loro emozioni, così da far emergere i loro bisogni e trovare strategie che ci permettano di superare i vari ostacoli e offrire soluzioni diverse per permettere loro di portare comunque avanti l’abitudine.

ATTENZIONE: credo sia molto importante spiegare perché le tabelle di questo tipo NON debbano essere orientate verso eventuali premi.

Quando i bambini sono motivati principalmente dalla possibilità di ottenere una ricompensa, potrebbero non concentrarsi sul processo di apprendimento in sé, portando ad un possibile un calo dell’impegno e dell’interesse nell’apprendimento nel lungo termine. Inoltre è bene sottolineare che se un bambino abituato a questo tipo di proposte non dovesse ricevere una ricompensa, potrebbe interpretarlo come un segno di insuccesso personale, minando così il suo senso di autoefficacia e autostima.

AL CONTRARIO, utilizzare tabelle con lo scopo monitorare e osservare i progressi dei bambini può essere una strategia più efficace e benefica: permette ai bambini di vedere i propri progressi nel tempo, incoraggiandoli a prendere iniziative per migliorare e ad assumere un maggiore controllo del proprio apprendimento e a riflettere sul loro lavoro e sulle loro prestazioni. Mettendo in evidenza il processo di apprendimento, piuttosto che semplicemente il risultato finale, i bambini vengono incoraggiati a concentrarsi sull’impegno e sulla perseveranza anziché solo sull’ottenimento di ricompense esterne.

Scarica il materiale